PATOLOGICO?! … NO, CREATIVO!

PATOLOGICO?! … NO, CREATIVO!

Conoscere il funzionamento della Personalità Creativa è fondamentale per utilizzare al meglio le proprie risorse e non cadere nella trappola della normalizzazione.

(Cioè nel bisogno di uniformarsi acriticamente ai modelli proposti da una cultura che ha come unico obiettivo quello di incrementare i guadagni e il potere della piccola elite che governa il mondo)

La creatività e l’empatia sono le principali risorse di ogni essere umano SANO e ci permettono di spostare a piacere il punto di vista, regalandoci la possibilità di ampliare costantemente la nostra visione della realtà.

Nasciamo ricchi di curiosità e desiderosi di esplorare la vita, ma anche privi di difese e bisognosi di conferme per imparare a muoverci nel mondo.

Questa iniziale dipendenza può spingerci fino a trasformare noi stessi pur di ricevere il sostegno e i consensi indispensabili alla crescita.

Prende forma così una personalità di copertura capace di occultare la nostra unicità per conformarci alle richieste dell’ambiente.

Questo falso sé normalizzato è funzionale a farci sentire parte del gruppo in cui siamo nati ma, spesso, coercitivo delle nostre verità più profonde.

Pur di sentirci amati dalle persone che abbiamo intorno, infatti, eliminiamo progressivamente i bisogni, i sogni e i desideri che non ricevono approvazione e stima.

Durante questo processo di omologazione, la Personalità Creativa si atrofizza fino a perdere quasi tutte le sue peculiarità.

Alcune persone, però, non riescono a conformarsi ai dettami del mondo, e, nonostante il dolore e l’emarginazione, mantengono vivo il contatto con la propria sensibilità interiore.

Sono questi gli uomini e le donne che possiedono una Personalità Creativa, gente incapace di omologarsi e disposta a pagare di persona il prezzo della propria unicità.

La loro indomita libertà, però, lungi dall’essere motivo di orgoglio e soddisfazione, è invece causa d’innumerevoli sofferenze.

PATOLOGICO?! … NO, CREATIVO!

Essere sani in un mondo malato, infatti, genera una profonda solitudine.

E chi possiede una personalità creativa attiva e vitale finisce spesso per chiedere aiuto agli psicologi, sentendosi diverso e insicuro in una società di cui fatica a cogliere la disfunzionalità e la patologia.

Nel libro – LA PERSONALITÀ CREATIVA. Scoprire la creatività in se stessi per trasformare la vita – ho voluto descrivere i punti deboli e i punti di forza che caratterizzano questa speciale struttura di personalità, con l’obiettivo di restituire la dignità e l’orgoglio di essere se stessi.

Credo che esista una precisa volontà volta a boicottare la salute e l’autostima delle persone al fine di far crescere un popolo di consumatori accondiscendenti, pronti a seguire pedissequamente le mode dettate dall’economia.

I creativi sono esseri poco funzionali alle esigenze del mercato, detestano la competizione, non camminano in branco, sono emotivi, sensibili, cooperativi, intuitivi e pericolosamente autonomi.

Conviene imbavagliarli con la diagnosi e la malattia piuttosto che lasciarli liberi di vivere… a modo loro!

Mettere nero su bianco le attitudini di questa personalità, raccontando i tanti sintomi creativi che la caratterizzano, è un tentativo di scalzare il potere perverso che si nasconde, a volte, dietro le diagnosi psicologiche, per restituire dignità e stima alla diversità di ognuno.

Nel corso del libro ho illustrato con numerosi casi clinici le capacità e le paure che intrappolano le persone sensibili dentro vissuti di inadeguatezza o di malattia.

Il mio obiettivo è restituire a chi legge la fiducia nel proprio valore insieme alla consapevolezza delle difficoltà che derivano dal bisogno di esprimere se stessi in un mondo che fa di tutto per reprimere e demonizzare la creatività e la sensibilità.

Per realizzare una società migliore ognuno ha il dovere di mettere a disposizione le proprie risorse.

Condividere una visione sana della psiche permette di riconquistare la libertà e restituisce a ciascuno la responsabilità di essere autenticamente se stesso.

Carla Sale Musio

Hai una Personalità Creativa?

leggi il libro

anche in formato ebook

La personalità creativa

Scoprire la creatività in se stessi per trasformare la vita

Acquista

Ultimi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

N/A lettori, amici e curiosi

TENIAMOCI IN CONTATTO