I bambini arrivano dal mondo dell’infinito, dal Tutto che dà forma alla Vita.
E portano con sé quella percezione di pienezza che caratterizza le dimensioni interiori della coscienza.
La nascita li costringe bruscamente a fare i conti con la parcellizzazione dell’esistenza.
Dall’immensità devono spostarsi nella dualità, imparando a distinguere l’io dal tu: gli opposti che modellano le cose così come le sperimentiamo su questo piano di realtà.
In loro è ancora presente l’idea di una Onnipotenza cui nulla è precluso.
Questa visione imbevuta di Totalità condiziona la comprensione rendendoli fiduciosi nell’esistenza di Qualcuno in grado di prendersi cura di ogni loro necessità: Totalmente e Perfettamente.
Qualcuno capace di anticiparne i bisogni, di assisterli nelle difficoltà e di lasciarli liberi al momento opportuno.
Qualcuno pronto a intervenire e a farsi da parte a seconda delle circostanze.
Qualcuno disposto a sacrificarsi per il loro benessere e a gioire di tutti i loro successi.
Qualcuno più forte, più grande e più saggio ma anche umile, discreto e rispettoso.
Poi identificano questo Qualcuno con le persone che si prendono cura di loro.
E perciò solitamente con i genitori.
Dalla sovrapposizione dei codici della coscienza infinita con quelli della coscienza parcellizzata prende forma la maggior parte della sofferenza psicologica e del dolore che esiste nel mondo.
La coscienza, infatti, si estende su dimensioni differenti: materiali e immateriali.
Nel mondo immateriale della Totalità, dei sentimenti e dell’intimità con se stessi non ci sono confini, spazio, tempo e polarità.
Tutto esiste in un eterno sempre.
Difficile da tollerare per la mente razionale.
Nel mondo materiale (che di solito chiamiamo realtà) le cose hanno un opposto e si definiscono in base all’individualità che ne traccia i contorni rendendole diverse le une dalle altre.
Qui troviamo il desiderio, l’attesa, la distanza, la fatica e il piacere.
Per i bambini passare dalla dimensione infinita a quella materiale non è facile.
La loro psiche ancora immatura tende a sovrapporre i codici dell’una sull’altra, creando spesso confusione e dolore.
Soltanto negli ultimi decenni la psicologia e la pedagogia hanno evidenziato le caratteristiche del mondo infantile, sottolineando come i più piccini non siano adulti in miniatura ma persone con un’espressione emotiva diversa, bisognose di attenzioni e cure in armonia con il percorso della crescita.
I piccoli hanno desideri e aspettative differenti da quelle dei grandi.
Devono scoprire come funziona questa dimensione materiale e abituarsi a vivere nella dualità, conciliando il bene e il male e imparando a gestirli in se stessi.
In questo percorso di apprendimento mamma e papà hanno il compito di aiutarli a esplorare e armonizzare le tante sfaccettature della vita.
Ma cosa succede davanti all’aspettativa magica che i bambini nutrono nei loro confronti?
Come reagiscono gli adulti all’attesa infantile della loro Onnipotenza?
La lusinga è difficile da gestire.
Sentiamo il bisogno di rispondere adeguatamente alle aspettative dei nostri figli e cerchiamo di incarnare la perfezione e le capacità che loro cercano in noi.
È difficile ammettere la fragilità, le paure, l’insicurezza e quella sensazione di impotenza che accompagna il compito dei genitori.
Troppo spesso evitiamo di riconoscere i nostri sbagli e coltiviamo la pretesa di un’onniscienza impossibile da raggiungere.
Tuttavia, nascondere l’incapacità dietro una maschera di sicumera impedisce la costruzione di una relazione adeguata tra adulti e bambini.
E genera incomprensioni e sofferenza.
Fingere di essere ciò che non siamo ci rende ancora più fragili e permette ai piccoli di credere in un aiuto esterno miracoloso e fuorviante.
La crescita passa attraverso una progressiva assunzione di responsabilità e una presa in carico di se stessi e del mondo.
Solo una profonda conoscenza di sé permette di vivere relazioni sane, appropriate e durature.
Infatti, la condivisione e l’accettazione degli altri prendono forma dall’ascolto delle rispettive verità.
In quella pluralità di vedute senza giudizio e senza censure si costruiscono la fratellanza, la cooperazione e l’accoglienza di ogni forma di vita.
I piccoli hanno bisogno di comprendere la complessità e la frammentazione che caratterizza il mondo in cui viviamo.
Arrivano da un’immensità di cui portano ancora i codici nel cuore.
E il compito dei genitori è quello di aiutarli a fare esperienza di sé e della propria intima verità.
Un compito che abbiamo disatteso troppo spesso con noi stessi e per questo non riusciamo a porgere ai nostri figli.
Crediamo impropriamente che la vita sia contenuta tutta nella concretezza e trascuriamo la conoscenza dell’immaterialità che ci caratterizza e appartiene al mondo dei sentimenti.
Questo rende difficile comprendere la psiche dei bambini e accogliere il dono della loro fragilità senza lasciarsi sedurre da quell’Onnipotenza che si aspettano da noi.
I cuccioli hanno bisogno di adulti capaci di umiltà.
Perché devono assumersi la responsabilità di se stessi per imparare a muoversi in questa dimensione.
La soggettività è difficile da tollerare e da gestire e il bisogno di ricevere amore spinge a conformarsi a modelli preformati da altri.
I genitori fanno fatica a seguire i giovani senza erigersi a unici depositari della conoscenza.
Sono ancora bambini anche gli adulti.
E spesso le parti infantili spingono a cercare nei figli le gratificazioni necessarie a risolvere un’infanzia difficile.
Accogliere i bisogni dei bambini significa ammettere di non poterli mai soddisfare del tutto, tollerando il peso della propria impotenza.
Il più grande bisogno dei piccoli è comprendere se stessi.
Senza aspettarsi da nessuno la Perfezione che appartiene all’Infinito.
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